Visitare trani

Visitare trani

Vi piace l’idea di una passeggiata nei dintorni?
Dal B&B ESSENCE, a Barletta centro, basta recarsi un po’ più a Sud ed è possibile visitare la bella cittadina di Trani.
Trani è la sorella, insieme ad Andria, nel completare la nostra provincia e spesso ospita set cinematografici importantissimi.
Avete mai sentito parlare della Cattedrale di Trani?

E’ famosa in tutto il mondo per essere stata realizzata con la pietra calcarea fornita dalle cave locali e rappresenta l’eccellenza dell’architettura romanica in Puglia.

Anche se la città di Trani è piccola, custodisce un’altra perla di notevole fascino ed è il Castello di Trani, appunto!
Ad opera di Federico II di Svevia, fu costruito su un banco roccioso nel bel mezzo della rada e staccato dalla terraferma da un fossato naturale.
Ad una delle sue torri, Federico II fece impiccare Pietro Tiepolo, podestà di Milano e figlio di un doge di Venezia.

Ovviamente, nel corso dei secoli, il Castello di Trani ha subito modifiche ed aggiunte a partire subito dal dominio angioino.
Qui sono state celebrate le nozze di Carlo I d’Angiò con Margherita di Borgogna ma tutte le successive sovranità non hanno perso occasione per trasformare il Castello di Trani in fortezza, tribunale e addirittura carcere provinciale.
Difficile a credersi ma ha mantenuto la funzione di carcere fino al 1974 e, solo dopo lunghi lavori di restauro, ha ritrovato il suo splendore di castello svevo per poi essere aperto al pubblico nel 1998.

Al B&B ESSENCE lo sappiamo che possono bastare pochi spunti per farvi incuriosire e siamo pronti ad ospitarvi per dare inizio al vostro tour in Puglia personalizzato e curato in ogni dettaglio.

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *